Vogliamo bene ai nostri parroci

247

DON BRUNO_IMMAGINETTA_FRONTENon vi nascondo lo stupore nel vedere tante e tante persone a salutare don Bruno durante i giorni del suo Funerale.

La riflessione che facevo dentro me era: “Però quanto bene ha fatto!”; “Ma quanto gli hanno voluto e gli vogliono bene!”

Questa domenica viene collocata una lapide a ricordo di don Bruno nella Chiesa S.M.Ausiliatrice (la Chiesa che lui ha desiderato, voluto ed edificato…). Questo mi sembra più che doveroso e se lo merita tutto.

Su questa lapide, oltre ad una foto che lo ritrae con il Cardinal Arcivescovo durante l’ultima sua visita qui da noi lo scorso giugno, abbiamo inciso queste parole:

 

 

IN RICORDO DI
MONS. BRUNO MAGNANI
PER 64 ANNI SACERDOTE
PER 32 ANNI AMATO PARROCO DI
CASSINA DE’ PECCHI
PER 46 ANNI PREZIOSA PRESENZA
IN QUESTA COMUNITA’
CHE DESIDERO’, VOLLE ED EDIFICO’
QUESTA CHIESA
“S.MARIA AUSILIATRICE”
CONSACRATA IL 3 SETTEMBRE 1976
DAL CARDINAL GIOVANNI COLOMBO

Oltre a questo segno, ci piacerebbe intitolare la piazza antistante la Chiesa parrocchiale S.M.Ausiliatrice a “Mons. Bruno Magnani”. Ci stiamo interessando con l’Amministrazione Comunale. Infatti già altri parroci (morti a Cassina dopo una lunga vita spesa tra di noi) hanno avuto una via intitolata a ricordo del bene fatto alla nostra Comunità (don Verderio, don Caselli, don Vismara, don Colombo).

Oltre a questi segni, sempre in dialogo con gli Uffici Comunali competenti, vorremmo portare i due parroci sepolti a Cassina (don Verderio e don Bruno) attualmente in due loculi esterni, all’interno della Chiesa del Cimitero.

lapideQuesto per dare ai due parroci che hanno “segnato” con la loro presenza e il loro servizio la vita di questa Comunità anche un “luogo” significativo (come quello della Chiesa al Cimitero, dove ci si trova ancora oggi, in particolari circostanze a celebrare l’Eucarestia).

Nelle prossime settimane aggiorneremo la Comunità sui passi che stiamo facendo per realizzare questi “sogni” per mantener viva al meglio la memoria di questi due nostri cari sacerdoti che hanno voluto tanto bene a Cassina.

Un ringraziamento particolare per tutti coloro che si stanno impegnando in questo.

                                                          Don Massimo