La visita ai Presepi

343

La tradizionale visita ai presepi, desiderata e voluta dalla Terza Età come attività conclusiva del periodo natalizio, quest’anno ha come meta l’Istituto Padre Monti di Saronno, che celebra il 150° anno di fondazione.

Nella mostra dei presepi il tema è l’accoglienza e il titolo “Anche Dio cerca casa”.

In questo cammino si inserisce la figura di padre Luigi Maria Monti, fondatore dei Concezionisti: messosi anche lui alla ricerca di una casa per i suoi orfani, la trovò a Saronno, in quella che è la Casa Madre di una congregazione oggi attiva in 20 paesi del mondo nei settori dell’assistenza sanitaria, della formazione e accoglienza dei giovani, della ricerca scientifica e della formazione professionale e universitaria.

Sono esposti centinaia di piccoli e grandi presepi, con pregiate collezioni di raffinati artigiani, provenienti da tutto il mondo.

La mostra è caratterizzata dal sottotitolo: “Io sono la Stella radiosa del mattino”, che prende spunto dal viaggio dei Magi e dall’astro posatosi su una casa per rivelare il mistero.

Qui la Casa è quella di Padre Monti: un riferimento per molti viandanti, bambini, giovani, adulti, genitori.

Ma il messaggio è rivolto anche a ogni cristiano, che può essere “stella” ogni volta che si mette in viaggio e affronta la giornata con la gioia di servire gli altri, inquadrando l’agire di Dio nella propria vita.

C’è anche il grande presepe allestito nel piazzale dell’Istituto, denominato “Campo dei Pastori”, al quale si giunge dopo aver percorso la via Padre Monti, come da tradizione trasformata nella “Via dei Presepi”: lungo questa strada, infatti, si possono ammirare gli originali presepi allestiti dai commercianti nelle vetrine dei negozi.


Padre Luigi Monti nasce il 24 luglio 1825 a Bovisio Masciago in una famiglia numerosa: papà Angelo, mamma Teresa e altri dieci, tra fratelli e sorelle. Muore il 1 ottobre 1900; è proclamato beato il 9 novembre 2003 da Papa Giovanni Paolo II.