Quanti presepi sono nel mondo?

296

Quanti presepi sono nel mondo

Tantissimi. Penso che siano tutti belli.

Ma martedì scorso il Gruppo della Terza Età e simpatizzanti ne ha visitato uno bellissimo: si tratta della più famosa mostra artistica del Presepe dell’Istituto Padre Monti di Saronno, che porta il titolo “Anche Dio cerca casa”, in cui si inserisce la figura di Padre Monti, fondatore dei Concezionisti.

Tra gli oltre 10 mila visitatori, provenienti anche da fuori provincia e regione, c’eravamo anche noi. Tutti soddisfatti e contenti dell’impegno “artistico” degli organizzatori, ma anche della conoscenza della vita e dell’opera di questo umile frate.

A 12 anni resta orfano di padre; otto anni dopo la mamma prima di morire confida al figlio: “Luigi, ricordati che in quest’ora mi è di grande conforto e consolazione l’aver fatto del bene nella vita. In questi momenti non si desidera altro. So che vuoi farti frate, và, io ti do la mia benedizione”.

Quella benedizione accompagnò Luigi per tutta la sua vita, trasformandolo in un santo: fu beatificato il 9 novembre 2003 da papa Giovanni Paolo II.

E’ sera; la mia mente spazia su quei numerosi presepi e si sofferma su uno in particolare di grandi dimensioni con una piccola capanna al centro dove sorride il Bambino Gesù.

Penso: Lui così piccolo, attorniato da tante cose così grandi: case, palazzi, mille finestre accese, monti, deserto, fiumi, tanti personaggi…

Ma perché è lì? E’ lui il più grande!

“Ma perché sei lì?” “Perché voglio bene a tutti; anche a quelli che non vogliono il presepio, i canti di Natale e non si sentono di pronunciare il mio nome.”

E una preghiera esce dal mio cuore anche per loro. Quanti presepi ci sono nel mondo? Tantissimi e tutti belli; ma quello che abbiamo visto noi è bellissimo. Grazie Signore del tuo dono e del beato Padre Luigi Maria Monti.

A cura di Monsignor Bruno Magnani