OTTOBRE MISSIONARIO 2010

258

Il senso del Mese Missionario di ottobre è quello di educare alla solidarietà spirituale, condividendo le fatiche dei missionari attraverso brevi momenti di preghiera quotidiana, da vivere possibilmente in famiglia ed invita alla lettura “missionaria” della liturgia domenicale sulla base dei temi delle cinque settimane.

Il tema di quest’anno è “Spezzare pane per tutti i popoli“. La cultura dei popoli si riconosce anche dai cibi; Gesù l’aveva intuito quando istruì i suoi apostoli: “Mangiate quanto vi verrà messo davanti”.

Il cibo è anche un simbolo e il mangiare insieme, per molti popoli, è segno di una condivisione più vasta.

Per i cristiani il segno distintivo di appartenenza è proprio l’invito a mensa: un pane che fa memoria della vita donata sulla croce, un pane che si porta all’altare per condividerlo tra fratelli, un pane che si porta con sè per nutrire coloro che ne sono privi, un pane per combattere la fame.

Fame del corpo e fame di pienezza di umanità, di relazioni fraterne, di amore tra uomo e donna, di sapere, di cultura, di lavoro e dignità, di salute, di gioia di vivere. Il pane portato all’altare è “frutto del lavoro” e della fatica: il pane che si spezza è da condividere; il corpo del Signore viene distribuito nella celebrazione e nella vita.

Le nostre comunità riconoscano nel gesto dell’Eucarestia il fondamento della missione e le diano uno spessore di solidarietà e di apertura universale nella relazione tra Chiese che spezzano il pane per i loro popoli e per il mondo intero.

Prima Settimana (27 settembre – 3 ottobre)

 Tema: la Contemplazione. La Speranza in Dio non delude. Ciascun credente può sempre farne esperienza. L’obbedienza nasce dall’ascolto, mantenuto vivo dalla preghiera e dalla contemplazione della Parola di Dio, che aiutano a rileggere gli eventi della vita alla luce della fede.

 Banco Vendita di Frutta per i nostri Missionari

In apertura dell’ottobre missionario, il Gruppo Missionario della nostra Comunità Pastorale

organizza una grande vendita di frutta il cui ricavato verrà devoluto ai nostri Missionari.

La vendita si terrà negli orari delle Sante Messe nei seguenti giorni:

– sabato 2 ottobre: S. Maria Ausiliatrice

– domenica 3 ottobre: S. Agata e S. Maria Ausiliatrice

Invitiamo tutti ad essere generosi e ad acquistare tanta frutta. Grazie!