AVVENTO DI CARITÀ 2010 – Zambia: Giocando si impara – “Anche giocare è un diritto”

199

Tra i progetti di aiuto proposti dalla Diocesi tramite la Caritas e l’Ufficio Missionario per l’Avvento 2010 le 3 Parrocchie della nostra Comunità Pastorale hanno scelto quello destinato ai bambini, ragazzi e giovani che abitano nel quartiere Kanyama, alla periferia di Lusaka, in Zambia.

Obiettivi generali: garantire a bambini, ragazzi e giovani un ambiente sicuro e funzionale dove ritrovarsi a giocare; offrire loro una concreta possibilità di socializzazione; aiutare giovani e bambini a costruirsi un avvenire dignitoso.

Contesto: Alla periferia ovest di Lusaka c’è il quartiere di Kanyama, dove abitano circa 100.000 persone in condizioni di estrema povertà. L’area è degradata sia per le condizioni proprie del territorio, sia perchè il governo non ha mai garantito un minimo di servizi di base per il bene della popolazione considerandolo un insediamento abusivo. I bambini del quartiere spesso non sono accuditi dalle famiglie e vivono la maggior parte del loro tempo per le strade correndo notevoli rischi.

Interventi: Il progetto prevede la costruzione di un centro di accoglienza attrezzato con spazi per attività sportive e campi da gioco. Il centro, collocato tra la scuola e la parrocchia, sarà destinato a tutti i giovani del quartiere e garantirà percorsi educativi legati allo sport che consentiranno di incanalare positivamente le loro energie.

L’intero progetto verrà realizzato anche con la collaborazione della comunità cristiana che sta preparando il terreno destinato all’intervento. Importo del progetto: 25.000 €uro.

Nella nostra Comunità Pastorale, le OFFERTE dei GIOVANI E ADULTI si raccolgono in ogni parrocchia nella cassetta in fondo alla Chiesa.

 

Le Scuole d’Infanzia “Don Verderio” e “Don Vismara”, e l’Oratorio seguiranno il percorso indicando dagli insegnanti e dai catechisti.