Tempo di Avvento

216

Domenica 14 novembre inizia l’Avvento ambrosiano che si estende, analogamente alla Quaresima, su sei settimane, ed è il tempo che prepara la Chiesa a celebrare il mistero della manifestazione nella carne del Verbo di Dio.

La celebrazione del mistero della manifestazione nella carne del Verbo di Dio comprende tutte le grandi feste natalizie, dal 25 dicembre al 6 gennaio, e il seguito delle domeniche dopo l’Epifania, compresa la festa della santa Famiglia fissata all’ultima di gennaio. Di conseguenza il tempo di Avvento non è solo preparatorio al Natale, ma all’intero arco di celebrazioni liturgiche che dal Natale arrivano alla Quaresima.

Durante le sei settimane di Avvento si è tutti invitati ad un cammino di conversione e di rinnovamento della vita per accogliere il Signore che viene.

Il colore viola dei paramenti e la maggiore sobrietà celebrativa (assenza del Gloria) ne sono l’indizio esterno più eloquente.

Ciononostante non si può parlare di un tempo penitenziale vero e proprio, perchè il tempo di Avvento si presenta come tempo di gioiosa e devota attesa.

Il lezionario ambrosiano accompagna le celebrazioni eucaristiche di questo tempo con una disposizione particolarmente abbondante di Parola di Dio, al punto che tutti i giorni di Avvento, sia festivi che feriali, risultano dotati di tre letture bibliche.

Viviamo spiritualmente in modo intenso la grazia dell’Avvento che ci è donata. 

AVVENTO DI CARITÀ 2010
Zambia: Giocando si impara – “Anche giocare è un diritto”