La terza età in cammino

398

Anche quest’anno 2011-2012, il Direttivo della Comunità Pastorale di Maria Madre della Chiesa di cassina de’ Pecchi mi ha chiesto di seguire il Movimento della Terza Età, come Assistente spirituale di Gruppo.

Ho alle spalle una lunga esperienza al riguardo, condivisa con Madre Clara, Madre Rosetta, Madre Carla e attualmente ancora con Madre Rosetta, ritornata a Cassina dopo un periodo di nove anni in altre Comunità, con lo stesso impegno di un tempo, ma bisognoso di rinnovamento per le diverse realtà di oggi.

Dopo la pubblicazione del libro “Effemeridi”, ed il silenzio di circa un anno per scrivere un altro libro di prossima pubblicazione, ho pensato cosa opportuna riprendere a scrivere sull’Insieme per comunicare con tutta la Comunità e far conoscere meglio il cammino di questo importante movimento della Terza Età.

Insieme a Madre Rosetta e Responsabili abbiamo ritenuto più conveniente presentare quest’anno il seguente programma di massima.

• Il Gruppo si riunisce normalmente ogni mercoledì di ogni mese dalle ore 15.30 alle ore 16.30 nella sala grande sotto la Chiesa di S. Maria Ausiliatrice.

Che cosa si fa?

 A) 1° mercoledì: recita della preghiera del Vespero e catechesi tenuta da Mons. Bruno Magnani

2° mercoledì: attività ricreative socievoli (tombola, carte…) o culturali

3° mercoledì: adorazione eucaristica in collaborazione con la Caritas – Missioni  

4° mercoledì o altro giorno da stabilire (una volta ogni 2-3 mesi): pellegrinaggio; gita culturale…

 B) Incontro conviviale festoso a natale, carnevale, Pasqua…

 C) Ritiro spirituale: Natale, Pasqua…

 D) Laboratori di attività manuali e artistiche…

È nostra intenzione coinvolgere gli Anziani più giovani (ovvero la fascia degli anni 60-65-70), i quali, per varie ragioni, hanno un più altro grado di scolarizzazione e una minore formazione religiosa, rispetto alle fasce più anziane; e incrementare la presenza maschile (la scarsa presenza maschile priva il Movimento di significative potenzialità di sviluppo).

Il PRIMO INCONTRO sarà
MERCOLEDÌ 28 settembre ore 15.30 nella sala
grande sotto la Chiesa di S. Maria Ausiliatrice.

Vi aspettiamo numerosi. Un cordiale saluto a tutte e a  tutti.

Mons. Bruno Magnani