AVVENTO DI CARITÀ 2012 – Camerun

228

Camerun: Per non abbandonare la scuola “Casa di accoglienza per giovani studenti”

Tra i progetti di aiuto proposti dalla Diocesi tramite la Caritas e l’Ufficio Missionario per l’Avvento 2012 le 3 Parrocchie della nostra Comunità Pastorale hanno scelto quello destinato a giovani studenti della Parrocchia di Christ Roi (Diocesi di Bertoua) nella provincia dell’est in Camerun.

Obiettivi generali: ospitare ragazzi che vivono lontano dalle loro famiglie in un ambiente sano per dare loro la possibilità di continuare gli studi.

 Contesto: Molti ragazzi non hanno la possibilità di continuare gli studi perchè le scuole sono situate a distanze notevoli dalla propria casa. L’internato attualmente ospita 26 giovani provenienti da diverse regioni del Camerun, del Ciad e del Centrafrica che frequentano la scuola superiore e/o la scuola media. La struttura è fatiscente e manca dell’uso di alcuni servizi primari.

 Interventi: Il progetto prevede la dotazione di una pompa che fornisca l’acqua direttamente alla struttura, l’attivazione dell’impianto elettrico, la fornitura di utensili e attrezzature per la cucina e di mobili adeguati per il dormitorio.

Importo del progetto: 25.000 €uro.

Nella nostra Comunità Pastorale, le OFFERTE dei GIOVANI E ADULTI si raccolgono in ogni parrocchia nella cassetta in fondo alla Chiesa.

 

Le Scuole d’Infanzia “Don Verderio” e “Don Vismara”, e l’Oratorio seguiranno il percorso indicando dagli insegnanti e dai catechisti.

La VITA in CAMERUN 

– Popolazione:     16.874.394

– Aspettativa di vita:    46 anni

– Analfabetismo:      32%

– Alunni per maestro:  53