QUARESIMA 2014

222

I 40 giorni che costituiscono il Tempo di Quaresima sono un dono prezioso che ci è offerto quale tempo di conversione e di preparazione in vista delle celebrazioni pasquali.

«Convertitevi e credete al Vangelo»: queste parole, rivolte durante il rito dell’imposizione delle ceneri a persone già battezzate e che vivono un’esperienza di fede, affermano che tutta la vita del cristiano è un perenne cammino, mai finito, verso una fede più pura e autentica. Il vangelo rimane per il credente una continua sfida ad andare oltre se stesso per giungere alla perfezione dell’amore; superare l’amore egoistico di sè per aprirsi all’amore oblativo dell’altro.

La conversione non è da recepire come la negazione di qualcosa ma piuttosto come l’orientamento di ogni cosa verso Cristo: è un cammino di trasformazione che porta a compimento, in tutta la sua bellezza, ciò che fa già parte di noi.

La conversione a Dio rende l’uomo più simile a Dio.

La conversione ha bisogno di un tempo in cui maggiormente ci si concentri, si verifichi il proprio cammino e si accetti di faticare in vista del completamento del capolavoro che noi siamo in relazione a Dio e agli altri. Testimoniare e vivere il dono della conversione significa proclamare che l’amore vince ogni male, supera ogni tristezza, fa andare oltre ogni morte. Colui che procede nel suo cammino secondo Dio non finirà mai di essere in festa.

 

Prepararsi alla Pasqua vivendo bene la Quaresima

 

Le DOMENICHE: LEGGIAMO INSIEME L’Evangelii Gaudium 

Prosegue la lettura comunitaria dell’esortazione apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium“.

Gli incontri si tengono a Camporicco, nella sala accanto al bar dell’Oratorio, nelle domeniche: 9, 16, 23, 30 marzo e 6, 13 aprile, dalle ore 16 alle 17 (È possibile acquistare il testo al tavolo della Buona Stampa).

 I MARTEDÌ: LA Via Crucis DEL CARDINALE  

Nei martedì 18 marzo, 25 marzo, 1 aprile e 8 aprile, alle ore 20.45 è possibile ritrovarsi a piccoli gruppi nelle famiglie che metteranno a disposizione la propria casa per seguire, attraverso la televisione, la Via Crucis, la preghiera  e la meditazione del Cardinale Angelo Scola.

La Via Crucis andrà in onda alle ore 20.45, su Telenova (canale digitale terrestre 14).

Raccogliamo i nominativi delle Famiglie Ospitanti  fino a mercoledì 12 marzo al tavolo della Buona Stampa.

 I GIOVEDÌ: L’ADORAZIONE

Nei giovedì 13 marzo, 20 marzo, 27 marzo, e 3 aprile, si terrà l’Adorazione Eucaristica:

nelle tre parrocchie, dopo le S. Messe quotidiane, seguirà per 30 minuti l’Adorazione Eucaristica che terminerà con la riposizione. Dopo una breve introduzione da parte del sacerdote vi sarà la preghiera  ed il raccoglimento personale davanti al Signore.

a S. Agata e a Natività di Maria Vergine, alle ore 21.00, Adorazione Eucaristica serale.

 I VENERDÌ: LA Via Crucis NELLE PARROCCHIE

• Nei venerdì 14 marzo, 21 marzo, 28 marzo e 4 aprile si terrà la Via Crucis nelle 3 Parrocchie:
   – in S. Maria Ausiliatrice: alle ore 8.30; alle ore 17.00 (per bambini e ragazzi); alle ore 21.00.
   – in S. Agata: alle ore 17.00 (per bambini e ragazzi); alle ore 21.00.
   – in Natività di Maria Vergine: alle ore 21.00.

Venerdì 18 aprile, per le tre Parrocchie della Comunità Pastorale, è proposta la Via Crucis che si svolgerà in S. Maria Ausiliatrice con conclusione in chiesa parrocchiale.