QUARESIMA DI CARITÀ: ZAMBIA, “Il posto giusto”

193

Obiettivo e luogo dell’intervento: realizzare un centro di aggregazione per ragazzi e giovani nel quartiere di Kanyama a Lusaka, capitale dello Zambia.

Contesto: La parrocchia di St. Maurice è situata nel compound di Kanyama, alla periferia ovest di Lusaka.
Si tratta di una parrocchia di recente costituzione dove operano attualmente due missionari Fidei Donum della Diocesi di Milano. Attorno alla parrocchia ogni giorno sorgono nuove abitazioni in modo disordinato e senza servizi. Il contesto, dunque, è quello di una povertà non assoluta, ma comunque diffusa, una povertà non semplicemente economica ma anche culturale e morale. I più giovani sono spesso abbandonati a se stessi e quindi soggetti alle tentazioni della strada (alcool, delinquenza…)

Interventi: La parrocchia sente la necessità di alcune scelte pastorali che, accanto alla formazione cristiana, siano volte a “riempire” il tempo libero dei ragazzi, a sostenerli nel cammino scolastico, ad aiutarli a progettare per loro stessi un futuro migliore. Si intende creare un centro di aggregazione che offra spazi di incontro ai giovani, per studiare, una piccola biblioteca, un servizio doposcuola, un internet point. Un luogo dove promuovere anche attività ricreative, formative e di socializzazione

Importo del progetto: 25.000 euro

¨  Per gli adulti e i giovani raccogliamo le offerte nell’apposita cassetta in fondo alla Chiesa parrocchiale.

¨  I ragazzi seguiranno i percorsi proposti nei Gruppi di Catechesi.