AVVENTO DI CARITÀ 2014 – Camerun: Un pozzo per Djalingo

209

Tra i progetti di aiuto proposti dalla Diocesi, tramite la Caritas e l’Ufficio Missionario per l’Avvento 2014, le 3 Parrocchie della nostra Comunità Pastorale hanno scelto quello destinato a 200 famiglie di Dialingo, in Camerun.

Contesto e obiettivo: Il nord del Camerun risente di problemi seri di approvigionamento di acqua potabile legati alla siccità e alla desertificazione: le risorse idriche sono minime durante la stagione secca che dura 8-10 mesi.

Il progetto della caritas consiste nello scavo di un pozzo nel villaggio di Djalingo. L’apporto della popolazione locale (che per lo più alleva bestiame e coltiva mais, cotone e arachidi) è fondamentale: oltre a partecipare alla costruzione del pozzo, gli abitanti creeranno una cassa comune che garantirà gli interventi di manutenzione ordinaria. Parteciperanno inoltre a incontri di formazione su un uso responsabile dell’acqua e su come mantenerla pulita. La pompa servirà anche per la scuola primaria (circa 500 alunni) e per circa 200 famiglie.

Importo del progetto: 5.000 €uro.

Nella nostra Comunità Pastorale, le OFFERTE dei GIOVANI E ADULTI si raccolgono in ogni parrocchia nella cassetta in fondo alla Chiesa.

Le Scuole d’Infanzia “Don Verderio” e “Don Vismara”, e l’Oratorio seguiranno il percorso indicando dagli insegnanti e dai catechisti.