Un dono per la nostra comunità

207

Carissimi,

il Rettore del nostro Seminario (don Michele Di Tolve) mi ha comunicato la scorsa settimana che l’Arcivescovo ci ha scelti per accogliere tra noi un seminarista che verrà ordinato Diacono il 26 settembre 2015, nel Duomo di Milano, alle ore 9.00. Durante questo anno pastorale, il Diacono sarà accompagnato verso l’Ordinazione Presbiterale che sarà l’11 giugno 2016 e rimarrà tra noi, come prete a vivere il ministero pastorale a servizio della comunità (in particolar modo dei ragazzi, adolescenti e giovani).

La presenza di un Diacono che diventerà Prete, per e nella nostra Comunità, sarà un’occasione preziosa per riscoprire che la vita è vocazione, cioè risposta alla chiamata di Gesù a seguirlo come discepoli.

E’ vocazione la vita matrimoniale, la vita religiosa consacrata femminile e maschile, è vocazione diventare preti diocesani, pastori per il popolo di Dio, come altre vocazioni nella Chiesa. Oggi più che mai, abbiamo bisogno di riscoprire che il futuro della nostra vita non è affidato al caso, alla fortuna o peggio ancora ai calcoli per avere successo. La vita prende gusto e bellezza quando diventa un cammino quotidiano per cercare la volontà del Signore e compiere quelle scelte definitive, per amare come Gesù ama tutti noi. La presenza del Diacono e poi Presbitero ci ricorderà che lui ha ascoltato la chiamata del Signore a seguirlo, e lo ha fatto davvero, facendo della sua vita un dono al Signore e alla Sua Chiesa (ed alla nostra Comunità)… E tu – noi – ascolteremo il Signore?

Come impegno, invito ogni famiglia della nostra Comunità (in preparazione alla Sua Ordinazione diaconale) in questa settimana a fare propria la Preghiera che questi 25 giovani della nostra Diocesi hanno composto per accompagnarli:

Padre,
nello Spirito Santo ci chiami alla comunione di vita col figlio tuo Gesu’: Fa’ che questi nostri fratelli, secondo la Tua volonta’,
tutto possano sperare dalla Tua misericordia. Radunati dal vincolo del Tuo amore sincero, Proclamino le Tue opere meravigliose,
perche’ la Chiesa riviva i prodigi che l’hanno chiamata a liberta’ E la gioia del Vangelo giunga fino ai confini della terra.

Maria,
Madre della speranza,
Custodisca con tenerezza il loro cammino.

Amen