Per l’inizio dell’Avvento ecco un prezioso vocabolario

287

Carissimi, la preghiera che faccio al Signore in questi giorni e l’augurio che rivolgo ad ognuno di noi, iniziando l’Avvento (queste settimane di preparazione al Mistero del Natale), è di cogliere questo “tempo” come un “dono”. Un “dono” per rimotivare il cammino o riprendere alcune priorità nella vita.

Quali saranno le parole della nostra Comunità in questo Avvento?

P = PAROLA

L’ascolto della Parola di Dio, lasciarsi condurre, guidare.

Ad ogni S.Messa ci sarà una breve omelia del celebrante per aiutarci a lasciarsi “provocare”.

Passando in Chiesa durante la giornata si potrà “trovare” e leggere la Parola di Dio del giorno.

Al lunedì sera “rilanciamo” i Gruppi di Ascolto della Parola (Il primo incontro lunedì 16 novembre, ore 21.00 nel salone dell’Oratorio a Camporicco).

A = ADORAZIONE

Ogni rapporto si regge con lo “stare” insieme. Al venerdì nelle nostre tre Parrocchie la S.Messa sarà seguita o preceduta da un breve momento di Adorazione eucaristica.

Al venerdì sera (21.00-22.00) anche nella Cappellina dell’Oratorio San Domenico Savio sarà possibile sostare in preghiera davanti all’Eucarestia.

P = PREGHIERA

E’ importante l’incontro nella preghiera. Ciascuno valorizzi al meglio la propria preghiera quotidiana. Ci sarà un momento settimanale per gli alunni delle Elementari: ogni martedì mattina nella Cappellina dell’Oratorio San Domenico Savio (ore 8.10) e poi insieme si andrà a Scuola.

F = FERIALE (S.Messa)

Oltre alla domenica, sarebbe bello poter partecipare anche qualche volta in settimana all’Eucarestia. Per permettere un orario accessibile agli studenti e ai lavoratori (e non solo) ogni martedì alle ore 6.30 ci sarà una S.Messa (con riflessione per la giornata) in cappellina San Domenico Savio.

C = CONFESSIONE

In questo Avvento avremo la gioia di iniziare anche l’Anno della Misericordia voluto da papa Francesco. Oltre al momento della S.Messa (prima o dopo) sarà possibile trovare i sacerdoti per le Confessioni (durante l’adorazione del Venerdì) ed anche al sabato.

C = CARITA’

Ogni settimana potremo “dare una mano” alla nostra Caritas portando alimenti di prima necessità e sostenere il Progetto Albania (di questo Avvento)

S = SEGNO

Nelle nostre Parrocchie ci sarà un segno che ci ricorda il cammino di Avvento: la Corona dell’Avvento (con le sei candele che verranno accese ogni settimana) e la Porta (che ci ricorda l’Anno santo della Misericordia e i vari atteggiamenti da mettere a fuoco nelle sei settimane).

 

Buon Cammino!

Don Massimo