Pubblichiamo “parte” dell’omelia di don Massimo (in occasione della prima messa di don Fabio)

317
  1. Custodisci nel tuo essere prete quel prezioso dono che è la tua autentica umanità. Mi ha colpito davvero tanto (te l’ho confidato più di una volta) l’umanità che ti caratterizza nell’incontrare le persone (adulti, ragazzi, anziani, giovani) e soprattutto nell’essere attento agli avvenimenti importanti, ma anche umili e semplici, che appartengono alla vita di ognuno. Una umanità che dice, caro don, di che “pasta” sei (tua mamma Lucia deve esserne orgogliosa, e sono sicuro che lo è). Una umanità che permette al collaborare insieme uno stile di vera fraternità e di vita di comunione! Grazie don Fabio! Grazie di esserci e di esserci così in mezzo a noi con quel dono prezioso che è la tua umanità!
  2. Ricordati don Fabio che la forza, la forza di un prete è il rapporto con Gesù, la relazione quotidiana con Lui. L’augurio e la preghiera che facciamo per te è che, nel tuo ministero in mezzo a noi, questo rapporto con Lui sia massiccio /pieno (perché solo così sarai forte per noi). “Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena alla tua presenza”: hai scelto questo versetto del Salmo 15 sulla tua immaginetta. Don Fabio: Ama il Signore Gesù! Amalo ora e amalo sempre! … e questa tua gioia sia sempre piena.gruppo1
  3. Il terzo e ultimo augurio lo dico così: la vita di un prete è resa forte, anche, dal bene che la gente ti vorrà (e già, te ne sei accorto, te ne vuole tanto). Ricordati don Fabio: l’unico modo perché ti vogliano bene… è voler bene a loro (e questo fa già parte del tuo DNA). Continua a portare nel tuo cuore davanti al Signore questa Comunità (gli incontri, i volti, le storie, le confidenze… che inizi ad accogliere nel tuo ministero) e la tua gente continuerà a volerti bene… e questo renderà sempre più forte il tuo essere prete.


(…) Carissimo Don Fabio, inizi ad essere prete nell’anno della Misericordia (che dono grande!!): il nostro impegno ad accompagnarti, a sostenerti, a starti vicini, a pregare per te perché tu abbia a custodire sempre un cuore puro, grande, forte, capace di amare come Gesù.

E siamo già sicuri che il tuo ministero sarà fecondo in mezzo a noi,      che il tuo essere prete non farà mancare a questa Comunità la gioia dello Spirito!

Ed oltre alla preghiera che facciamo per te, non possiamo non dirti oggi:

Grazie Don Fabio, noi tutti Ti vogliamo davvero Bene!