Editoriale: ottobre missionario

153

Il mese di ottobre è caratterizzato dall’attenzione alla Missione, alla Chiesa sparsa nel mondo intero.

Infatti il culmine di questo cammino sarà proprio la 90^ Giornata Missionaria Mondiale. La prima fu celebrata proprio nel 1926. In questo giorno i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarsi con gesti concreti di solidarietà a sostegno di tutte le giovani Chiese.

Vengono così sostenuti con le offerte della Giornata, progetti per consolidare la Chiesa mediante l’aiuto ai catechisti, ai seminari con la formazione del clero locale, e all’assistenza socio-sanitaria dell’infanzia. Anche i nostri Gruppi Missionari saranno impegnati in questo.

Quest’anno la Giornata Missionaria Mondiale dal titolo «Nel nome della misericordia» coincide con la Domenica del Mandato Missionario.

Ma credo sia interessante, in questa occasione,  conoscere chi sono i “nostri” missionari (sostenuti dai nostri Gruppi Missionari della Comunità) perché la nostra preghiera in questo mese di ottobre possa raggiungerli….

 

Ho scoperto che non sono pochi….

 

PADRE EMILIO SPINELLI in Bangladesh. Da diversi anni molte famiglie di Cassina hanno adottato a distanza i bambini di Padre Emilio.

PADRE GIANANTONIO BAIO, missionario del PIME in Bangladesh. Con il nostro aiuto ha potuto costruire una chiesa intitolata a S.Agostino per 500 persone ed aiutare a crescere la comunità di cui si occupa..

PADRE ALDO POZZA, missionario comboniano, dopo aver vissuto molti anni in Africa (Uganda) a contatto con le realtà tribali, è stato mandato in un luogo che di norma noi non consideriamo “Terzo Mondo” o “terra di missione”: negli Stati Uniti d’America

Vive nella periferia più disagiata della città di Los Angeles (California) dove opera in un quartiere di immigrati messicani e sud-americani (i “latinos”) per lo più clandestini, portando la testimonianza e la solidarietà di tutta la Chiesa tra i più poveri fra i poveri, che vivono nella “ricca” America. I nostri aiuti quindi, cercano di alleviare il disagio creato da un’economia che non si cura dei più deboli.

DON SANDRO SPINELLI Sacerdote diocesano dal 1970, parte per il Nord-est del Brasile nel 1972 e fino al 1987 vive l’impegno politico-sociale di organizzazione dei contadini.

Tornato in Italia ha continuato a tenere contatti con il Brasile e ad animare e sensibilizzare la gente qui per sostenere diversi progetti laggiù, dove spesso torna e resta diversi mesi per condividere con i poveri di quel Paese la nostra solidarietà.

MADRE VITTORINA ha trascorso i primi anni della sua consacrazione religiosa qui a Cassina e intorno al 1990 si è sentita chiamata in Missione ed è partita per l’Africa. Attualmente opera in Angola. A MADRE VITTORINA abbiamo inviato aiuti per “l’adozione” di un infermiere e per altri microprogetti finalizzati all’acquisto di materiale sanitario e farmaceutico.

ASSUNTA da 30 anni è missionaria laica nel paese di MUGOIRI (Kenya). La grande amicizia che la lega a una di noi ha fatto in modo che la incontrassimo e incominciassimo a seguire i suoi progetti. Persone generose di Cassina hanno fornito colori e pennarelli, libri da colorare e caramelle, che sono stati consegnati ai bambini dell’asilo.

PADRE LUIGI MORELL, missionario dei Padri Bianchi, è stato seguito dal Gruppo Missionario di S.Agata mentre era studente e poi nei 5 anni in cui è stato rettore della Facoltà di Teologia presso il College Institute di NAIROBI (Kenia). Gli aiuti raccolti sono andati si seminaristi che studiavano nel suo Istituto. Attualmente insegna presso l’Istituto di Teologia di Merrivale, South Africa, piccolo paese di campagna.

In questo ottobre missionario, nella nostra preghiera, custodiamo questi nomi e questi volti “legati” alla nostra Comunità e prepariamoci a vivere pienamente questa Giornata Missionaria Mondiale.

Don Massimo