LUMINERIO – Celebrazione “speciale” per i nostri defunti

193

Quest’anno, in occasione della Commemorazione di tutti i nostri fedeli defunti, proponiamo due celebrazioni “significative” nei nostri due Cimiteri: a Sant’Agata (domenica 30 ottobre) a Camporicco (domenica 6 novembre) sempre alla sera alle ore 20.30.

Durante la domenica o nei giorni precedenti, in Parrocchia o davanti ai Cimiteri, alcuni nostri incaricati venderanno dei Lumini (il cui ricavato sarà per le nostre Parrocchie) e daranno anche un cartoncino con riportata una immagine ed una preghiera della nostra Comunità Pastorale. Alla celebrazione serale saremo invitati a portare i nostri lumini e queste preghiere e una volta accesi i lumini (entrando in Cimitero) reciteremo il Santo Rosario e dopo la Benedizione dei nostri defunti saremo invitati a portare i lumini e il cartoncino con la preghiera sulle Tombe dei nostri cari morti.

Papa Francesco ha detto che “il ricordo dei defunti, la cura dei sepolcri e i suffragi sono testimonianza di fiduciosa speranza, radicata nella certezza che la morte non è l’ultima parola sulla sorte umana, poiché l’uomo è destinato ad una vita senza limiti, che ha la sua radice e il suo compimento in Dio”.

Con queste due celebrazioni serali nei nostri cimiteri desideriamo educarci a guardare alla Morte con sguardo cristiano e riaffermare la nostra fede nel Signore Gesù Via, Verità, Vita e Luce del mondo.

Tante volte ancora capita di scappare dal parlare, dal riflettere e dal pensare al mistero della morte… e guardare alla morte con occhi carichi di Speranza.

Questi prossimi giorni sono un’occasione importante per riaffermare la nostra Fede nella vita eterna quale dono promesso a noi dal Risorto.

Don Massimo