La comunione dei santi

207

Non è un caso che la Liturgia ci faccia celebrare la festa di Tutti i Santi e la Commemorazione dei fedeli defunti l’una di seguito all’altra. Possiamo capirne il motivo già solo rileggendo il Credo del popolo di Dio di Paolo VI “Noi crediamo alla comunione di tutti i fedeli di Cristo, di coloro che sono pellegrini su questa terra, dei defunti che compiono la loro purificazione e dei beati del cielo; tutti insieme formano una sola Chiesa; noi crediamo che in questa comunione l’amore misericordioso di Dio e dei suoi santi ascolti costantemente le nostre preghiere” È quella che la Chiesa chiama Comunione dei Santi, la realtà di una famiglia legata da profondi vincoli di spirituale solidarietà, che unisce i fedeli defunti a quanti sono pellegrini nel mondo. Un legame misterioso, ma reale, alimentato dalla preghiera e dalla partecipazione al sacramento dell’Eucaristia.

Vogliamo vivere questi giorni ravvivando la nostra fede nella Vita Eterna e guardando alla Mistero della morte con speranza alla Luce di Cristo Risorto. Ecco il primo invito a partecipare alla celebrazione del LUMINERIO alle ore 20.30 al Cimitero di Sant’Agata (domenica 30 ottobre) e al Cimitero di Camporicco (domenica 6 novembre).

Vogliamo sentirci “pellegrini” sulla terra sperimentando questa “comunione” con i Santi e i nostri Cari Defunti vivendo insieme la PROCESSIONE AL CIMITERO alle ore 15.30 (martedì 1 novembre) trovandoci in Chiesa di Natività di Maria Vergine o di Sant’Agata per poi metterci in cammino verso i rispettivi Cimiteri.

Vogliamo mantenere vivo questo legame misterioso, ma reale, in questa Ottava dei Morti, con la preghiera e l’Eucarestia.

 

CELEBRAZIONI
a Suffragio
dei nostri Morti
S.M.Ausiliatrice Natività di M.V. Sant’Agata V.M.
Mercoledì 2 novembre Ore 8.30 e 21.00 Ore 8.00 e 21.00 Ore 21.00
Ore 15.30 al Cimitero Ore 15.30 al Cimitero
Da Giovedì 3 a Mercoledì 9 novembre Ore  8.30 e 21.00 Ore 8.00 Ore 15.30 al Cimitero
Ore 15.30 al Cimitero