24 ore per il Signore

523

“Una occasione propizia sarà anche quest’anno l’iniziativa “24 ore per il Signore”, che invita a celebrare il Sacramento della Riconciliazione in un contesto di adorazione eucaristica. Nel 2018 essa si svolgerà venerdì 9 e sabato 10 marzo, ispirandosi alle parole del Salmo 130,4: «Presso di te è il perdono». In ogni diocesi, almeno una chiesa rimarrà aperta per 24 ore consecutive, offrendo la possibilità della preghiera di adorazione e della Confessione sacramentale”.

(Messaggio per la Quaresima, Papa Francesco)


Anche noi accogliamo l’invito di Papa Francesco e abbiamo scelto di valorizzare questa esperienza spirituale della “24 ore per il Signore” nella nostra Comunità Pastorale “Maria Madre della Chiesa”. Il “luogo” sarà la Chiesa Parrocchiale di Camporicco. Inizieremo con un momento comunitario (venerdì 9 marzo, ore 21.00) guidati da don Augusto Panzeri, poi si alterneranno (come potete vedere dal programma orario esposto in ogni chiesa) gruppi e associazioni e (liberamente) singoli fedeli. Questa “maratona di preghiera” continuerà per tutta la notte fino al sabato pomeriggio. Invitiamo a garantire la presenza nei momenti ancora “scoperti”. Siamo invitati tutti a partecipare segnando sul foglio in fondo ad ogni chiesa il nostro nome come impegno a esserci (nelle ore notturne). Sarà possibile trovare anche un sacerdote per la confessione. Verrà inaugurata, per questa occasione, l’Angolo della Riconciliazione (uno spazio, appena “ricavato” nella Chiesa Natività di M.V.). Vi aspettiamo!

Don Massimo


L’Amore come il fine della vita (Gv 13: la Lavanda dei piedi)

Venerdì 9 marzo, in chiesa Natività di M.V. Inizio della “24 ore per il Signore” con la riflessione di Don Augusto Panzeri, responsabile CARITAS di Monza e Brianza e Cappellano Carcere di Monza.

Chi è Don Augusto Panzeri?

Originario di Galbiate (Lc) è un nostro prete diocesano (ordinato sacerdote nel 1974).

Dopo esperienze di coadiutore in “significativi” oratori (Cerro Maggiore, Bollate, San Biagio a Monza…) dal 1995 è Responsabile della Caritas della zona pastorale V (Monza e Brianza) e dal 2008 è stato chiamato a ricoprire anche l’incarico di Cappellano del Carcere di Monza.

Un sacerdote ambrosiano, con un vissuto pastorale accanto agli ultimi ed agli emarginati, che vive il suo ministero nelle “periferie”.

Ci introdurrà alla “24 ore per il Signore” con una sua meditazione che senz’altro “scuoterà” i nostri cuori.