“Pregate con il Rosario contro il demonio che vuole dividere la Chiesa”
Sinceramente non mi ha lasciato indifferente questo invito di Papa Francesco (rivolto a tutti noi) alla preghiera contro il demonio che “mira a dividerci da Dio e tra di noi”. Mi piace ricordare l’etimologia della parola diavolo: deriva dal verbo greco διαβάλλω (diabàllo) che significa separare, porre barriera, porre frattura, oppure, in senso metaforico, calunniare. E’ vero forse (noi preti) non parliamo troppo dell’esistenza del Male anche se capita di constatarne la presenza e di questo Papa Francesco è ben consapevole da sempre, ma soprattutto in questo periodo che stiamo attraversando come Chiesa. Scandali (presunti o reali), attacchi mediatici, calunnie esplicite, insinuazioni e sospetti … che mirano il Bene della Chiesa. Cosa fare in questo momento? Papa Francesco indica la strada: “solo la preghiera può sconfiggere il Diavolo”. E ci tiene a ricordarci che: “I mistici russi e i grandi santi di tutte le tradizioni consigliavano, nei momenti di turbolenza spirituale, di proteggersi sotto il manto della Santa Madre di Dio pronunciando l’invocazione Sub Tuum Praesidium”.
Abbiamo fatto stampare su un cartoncino questa antica invocazione mariana, così pure la preghiera scritta da Leone XIII a San Michele Arcangelo “che ci protegge e aiuta nella lotta contro il male” (cfr. Apocalisse 12, 7-12). Due preghiere con le quali il Santo Padre affidandoci questa particolare intenzione di preghiera ci chiede di concludere il Santo Rosario.
Come facciamo nostro l’invito di Papa Francesco?
Anzitutto esercitandoci nella Carità. Quante volte, nel nostro piccolo, cadiamo anche noi in sospetti, calunnie, insinuazioni, cattiverie, divisioni?
Poi nella preghiera che ognuno è invitato a fare quotidianamente. Magari, partecipando alla S.Messa, subito dopo la Preghiera di Gesù (Padre Nostro) quando il sacerdote dice: “Liberaci Signore da tutti i mali…” facciamo nostra questa invocazione pensando alla Comunità e all’intera Chiesa.
Infine per tutto il mese di ottobre iniziando dalla prossima settimana sarà possibile trovarsi insieme a pregare il Rosario come Papa Francesco ci ha invitato a fare.
- Lunedì In Chiesa di Sant’Agata V.M. ore 20.30
- Martedì In Chiesa di Natività di M.V. ore 20.30
- Mercoledì In Chiesa di S.M.Ausiliatrice ore 20.30
- Giovedì In Cappellina San Domenico Savio ore 20.30
- Venerdì In Chiesa di Sant’Agata V.M. ore 20.30
- Sabato In Chiesa di S.M.Ausiliatrice ore 17.30
- Domenica In Chiesa di Natività di M.V. ore 18.30
Sarebbe davvero bello essere in tanti a questi momenti. Capisco anche che gli impegni non mancano ed anche i ritmi della vita quotidiana sono a volte complicati. Chi non riesce ad esserci insieme, lo faccia in famiglia o personalmente. Chi non ha tempo per pregare tutto il Rosario prenda l’impegno di recitare almeno un’Ave Maria e di aggiungere queste due preghiere suggerite dal Papa (che potete prendere sul cartoncino in fondo alla Chiesa).
Buona preghiera!
Don Massimo