Forti, certi e felici

1123

Sì le nostre Scuole dell’Infanzia “Don Aurelio Vismara” e “Don Ambrogio Verderio” FORTI di una lunga Storia, CERTI dell’impegno e FELICI di educare, hanno annunciato alle famiglie dei nostri “piccoli” alunni il rientro a Scuola a settembre!

Qualcuno potrebbe domandarsi:
Perché una Comunità, delle Parrocchie investono tempo, energie e risorse sulla Scuola?

Perché, come ci ricorda l’indimenticabile Cardinal Carlo Maria Martini:
“Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto”

Con l’assunzione di nuove Insegnanti, Educatrici e Personale Ausiliario!

Con un nuovo orario più favorevole per le famiglie!

Con un piano di ingressi ed uscite in sicurezza con percorsi “colorati” differenziati (senza differenza di orari)

Con un Servizio per le Famiglie nell’agevolare il Post-Scuola

Con un Patto di Comunità con le Parrocchie per l’utilizzo di altri spazi negli Oratori

Le Parrocchie di Cassina affrontano con responsabilità questo impegno, spinte dalla Storia di queste realtà educative “Culla” della nostra Comunità!


Carissimi Genitori,

questa, più che una comunicazione, è una lettera un po’ lunga che merita la Vostra attenzione!

L’anno scolastico che andremo ad iniziare sarà un’esperienza diversa da quanto abbiamo vissuto precedentemente.

In queste settimane noi ci siamo impegnati a ripensare al nuovo assetto organizzativo e a definire tutte le procedure ed i protocolli necessari per il rientro a Scuola in sicurezza (e di questo ringraziamo la Comunità Pastorale per il coraggio e la cura per le nostre Scuole Paritarie!).

E’ vero, siamo ancora in attesa delle indicazioni operative della Regione Lombardia per la riapertura, ma il “grosso lavoro” da parte nostra è stato fatto e desideriamo annunciarVi che le nostre due Scuole dell’Infanzia Parrocchiali Paritarie apriranno per i vostri bambini, grandi e medi, lunedì 7 settembre (dalle ore 8.00 alle ore 13.00 pranzo compreso).

Da martedì 8 settembre l’orario sarà completo (dalle ore 8.00 alle ore 15.15).

Con i piccoli invece, inizieremo gli inserimenti a partire da martedì 8 settembre con un calendario specifico che vi verrà consegnato direttamente dall’insegnante di classe durante i colloqui personali conoscitivi che si svolgeranno nella prima settimana di settembre e per i quali riceverete dalla segreteria il dettaglio di data ed ora nei prossimi giorni.

Anzitutto desideriamo comunicarVi un cambiamento dell’orario!

La nostra attenzione (oltre ad osservare ogni indicazione richiesta per il Protocollo di Sicurezza) è stata quella di venire incontro alle esigenze di tanti genitori. Ecco perché non ci sarà il Tempo Pre-Scuola ma l’ingresso a Scuola sarà dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e (attenzione!) già dalle ore 8.00 in classe ci sarà la propria Insegnante ad accogliere i vostri figli.

Questo per noi ha significato modificare l’orario delle nostre Insegnanti, ma questa scelta ci permette di risolvere il problema organizzativo del Tempo Pre-Scuola venendo incontro alle necessità di non poche famiglie.

Di conseguenza l’uscita dalla Scuola che, come per l’ingresso, avverrà per particolari percorsi “colorati” che impareremo insieme ad osservare (a riguardo vi manderemo il Protocollo di Sicurezza), sarà dalle ore 14.45 alle ore 15.15.

Speriamo, con questo anticipo, di non averVi creato molto disagio. Ma, credeteci, è stata una scelta abbastanza obbligata: la scelta di un tempo per l’ingresso piuttosto “dilatato” garantisce da una parte il rispetto del divieto di assembramenti, dall’altro consente a tutti i bambini l’entrata direttamente nella propria classe rispettando quindi anche il divieto di mischiare i gruppi classe.  Questa particolare attenzione all’anticipo del mattino consentirà poi a tanti genitori di dover ripensare alla organizzazione famigliare  magari “solo” per il pomeriggio.

Per il Tempo Post-Scuola invece stiamo ancora valutando, anche se – come potete ben comprendere – non è semplice, la possibilità di un Servizio alle Famiglie grazie al Patto di Comunità con le Parrocchie, con l’eventuale utilizzo di alcuni spazi oratoriani collegati alle nostre Scuole dell’Infanzia.  Abbiamo già delle ipotesi concrete in campo ma attualmente non possiamo darvi delle garanzie, perché ci sono ancora degli ostacoli da superare.  Ci sembra giusto e corretto, in questa lettera, comunicarvelo così da rendervi partecipi dei nostri sforzi organizzativi.

Oltre all’orario cosa cambia?

Per il rispetto del Protocollo di Sicurezza, dopo aver visionato i nostri spazi con i Tecnici della nostra Comunità e le indicazioni delle nostre Insegnanti, avremo per il prossimo anno scolastico ben tre nuove sezioni dell’Infanzia (oltre alle sei già esistenti e alla Primavera). Anche qui, permetteteci,  un ringraziamento alla nostra Comunità Pastorale per l’impegno che generosamente si assume nel garantire un servizio pubblico ed educativo così prezioso sul nostro Territorio, facendo tesoro di una Storia e di una vocazione educativa che la contraddistingue. E, badate bene, senza modificare la retta mensile per non aggravare sulle famiglie già messe alla prova in questi mesi!

Questo implica l’assunzione di nuove Insegnanti (a tempo pieno) ed Educatrici e Personale Ausiliario (visto anche l’impegno della igienizzazione dopo ogni utilizzo dei gruppi classe dei Servizi Igienici e degli spazi in comune subito dopo l’ingresso accompagnati dai i genitori).

Eh sì! Il Collegio Docenti si ingrandisce e si arricchisce di esperienze educative e di competenze particolari ed anche il Personale Ausiliario delle nostre due Scuole per poter garantire al meglio ciò che ci viene richiesto!

In questa fase di notevole cambiamento ed in tempo di particolare attenzione, comunichiamo alle famiglie che il Coordinamento delle nostre due Scuole Parrocchiali Paritarie lo assumerà in prima persona il nostro Parroco don Massimo Donghi.

Sarà affiancato per la parte amministrativa e burocratica dalle capacità di Maria Grazia Gemma (e dal Consiglio di gestione) e per la parte formativa dalla professionalità della dott.ssa Anna Maria Ponzellini.

Carissimi Genitori, mentre attorno a noi vediamo ancora un po’ di fatica sul rientro a Scuola di settembre, noi desideriamo offrivi già da ora delle certezze per permettervi di arrivare pronti, contenti e, soprattutto, desiderosi di camminare insieme a noi, in questa realtà che è la “Culla” della nostra Comunità!

Durante la prima settimana di settembre vi verrà consegnato il calendario scolastico per l’anno 2020/21.

Alleghiamo invece a quest’email la lista del materiale e del corredo personale che ogni bambino dovrà portare a scuola durante la prima settimana.

Cogliamo questa bella occasione per inviarvi i nostri più cari saluti e per augurarvi buone vacanze.

Pronti per ripartire!

Don Massimo, con le Insegnanti e tutto il Personale delle nostre Scuole