Avvento di carità 2020

615

Quest’anno l’iniziativa di carità per l’Avvento guarda all’Indonesia, appoggiando l’iniziativa promossa dalla Caritas Ambrosiana

Contesto

Le attività economiche principali della popolazione dellʼisola di Nias sono l’agricoltura e l’allevamento. Lo Tsunami del 2004 e il terremoto del 2005 hanno accentuato la povertà in unʼarea già depressa. La Congregazione delle suore Alma accoglie bambini disabili e abbandonati dando loro un tetto e una speranza per il futuro. In collaborazione con la Caritas locale, operatori, volontari e suore hanno cominciato ad assistere regolarmente i ragazzi diversamente abili con visite domiciliari di riabilitazione fisica, con la fornitura di materiali per imparare un lavoro (distribuzione sementi o strumenti di lavoro e iniziative di microcredito per attivare piccoli commerci) e attraverso l’assistenza psicologica per la famiglia.

Interventi

Il progetto vuole dare continuità alle attività di assistenza domiciliare nei villaggi e nella casa di accoglienza delle suore Alma, ampliando il numero dei beneficiari, acquistando attrezzature ortopediche e strumenti per insegnare loro un lavoro. Nelle visite settimanali si fa fisioterapia dedicata, a seconda delle esigenze individuali. In altri casi si lavora insieme ai ragazzi nellʼimparare a leggere e scrivere semplici frasi, matematica elementare e lingua inglese, colorare e fare piccoli lavoretti. Le visite sono anche occasione sia per preparare insieme alla famiglia, ai vicini e ai volontari un pranzo equilibrato nutrizionalmente, utilizzando i prodotti dellʼorto coltivato a livello comunitario, per favorire la condivisione e l’inclusione.

Per tutto il cammino di Avvento fino al giorno di Natale, tutto ciò che sarà raccolto nelle cassette delle nostre Chiese (con la scritta: AVVENTO DI CARITA’) sarà devoluto per tale Progetto di Caritas Ambrosiana.