Giornata per il Seminario 2022

144

La nostra Comunità è grata al Seminario per il dono dei seminaristi che ci vengono affidati e camminano con noi. Quest’anno in modo particolare per Giuseppe.

In un tempo in cui si riduce ulteriormente il numero dei seminaristi vi è il rischio che il Seminario sia realtà sempre meno conosciuta dai fedeli. E’ dunque ancor più necessaria un’opera di sensibilizzazione sul Seminario e sul suo compito formativo.

Il motto della giornata di quest’anno, preso dalla Christus Vivit di Papa Francesco, è “Pronti a servire!”.

Nel messaggio che accompagna la “Giornata per il Seminario”, il nostro Arcivescovo Mario, ci invita a riflettere ancora una volta sul tema della vocazione:

“La libertà si rivela nella sua bellezza, nel suo fascino, nella sua dignità altissima: dare alla vita la qualità della vocazione a vivere la vita del Figlio di Dio. La parola che chiama abilita anche alla risposta, rende possibile dichiararsi pronti: eccomi!

Non perfettamente preparati, ma fiduciosi; non presumendo di essere all’altezza, ma disponibili; non desiderosi di un ruolo, di un potere, di una posizione di prestigio, ma contenti di servire”.

Sarà possibile dare un’offerta per il Seminario, fare celebrare SS.Messe per i propri defunti in Seminario o  abbonarsi alla Rivista Mensile del Seminario “La FIACCOLA”.