18 – 19 Maggio: Peregrinatio Mariae

50

Accogliamo un dono in mezzo a noi!

Sabato 27 aprile è arrivata in Diocesi, accolta dal nostro Arcivescovo Mario, al Santuario di Rho, l’icona Maria Madre della Speranza e delle Confraternite.

Storia dell’icona

L’idea di un’icona mariana nasce nel marzo 2022, all’indomani dell’annuncio del Santo Padre del Giubileo 2025. Il coordinamento della Campania della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia  affidò l’incarico al M° Piero Casentini per la realizzazione di un quadro mariano con i simboli della fede, speranza e carità, nell’ambito del progetto giubilare “Camminando s’apre cammino”.

In Italia sono censite circa 6.000 confraternite, delle quali 3.000 sono iscritte alla Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.

L’icona rappresenta gli ideali di fratellanza che animano le Confraternite, richiama all’importanza della preghiera, è dedicata al culto “mariano” che accomuna la maggior parte delle Confraternite ed è ispirata al motto del Giubileo 2025 Pellegrini di Speranza.

La “peregrinatio” e l’indulgenza

L’immagine mariana sta compiendo una peregrinatio in molte diocesi e santuari d’Italia, che si concluderà in piazza San Pietro a Roma nel maggio 2025, nel contesto delle giornate giubilari dedicate al mondo confraternale.

La Penitenzieria Apostolica ha concesso l’indulgenza plenaria a coloro che pregheranno in presenza dell’icona, adempiendo alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice).

Anche nella nostra Comunità a Cassina

L’icona arriverà anche da noi, grazie alla presenza della Confraternita del Santo Rosario di Pompei, presente da anni e anni nella nostra Comunità. E’ vivo in tutti noi il ricordo della Missione Mariana celebrata nel 2019.

Viviamo come un grande “dono” la presenza di questa “particolare” Icona che oltre a ricordarci un legame con tutta la Chiesa ci invita a vivere questo anno dedicato alla preghiera e ci prepara al prossimo Giubileo.

Don Massimo


PEREGRINATIO MARIAE

“Madre della Speranza e delle Confraternite”
Sabato 18 e Domenica 19 maggio 2024
Solennità di Pentecoste

Sabato 18 maggio

  • Ore 9.00 Don Silvio e la nostra Confraternita accoglieranno l’ICONA a Precotto – Milano
  • Ore 11.30 Arrivo dell’ICONA sul Sagrato della Chiesa di Natività di M.V. – la Chiesa rimarrà aperta per la preghiera personale davanti all’ICONA
  • Ore 15.00 Rosario Meditato in Chiesa Natività di M.V.
  • Ore 16.00 S.Messa in Chiesa Natività di M.V. e Affidamento a Maria dell’intera Comunità
    Presiede: mons. Claudio Carboni (Delegato Arcivescovile delle Confraternite)
    L’Icona verrà portata nella Chiesa di Sant’Agata V.M.

Domenica 19 maggio

  • Ore 10.00 S.Messa in Chiesa Sant’Agata V.M. e Affidamento a Maria dell’intera Comunità
    L’Icona verrà portata nella Chiesa di S.M.Ausiliatrice
  • Ore 11.30 S.Messa in Chiesa S.M.Ausiliatrice e Affidamento a Maria dell’intera Comunità
    Al termine consegna dell’ICONA alla Confraternita di Soragna (Parma)