Il Villaggio Famiglia

267

C’era una volta il “Villaggio Famiglia”…

Non è l’inizio di una favola, ma una realtà di cui oggi, non solo i residenti, ma tutti i cittadini di Cassina de’ Pecchi possono rendersi conto percorrendo le vie delle Rose, delle Betulle, delle Ginestre, dei Ciclamini, dei Pini, delle Magnolie.

Il complesso di queste villette trent’anni fa era chiamato “Villaggio Famiglia”, costruito dalla Cooperativa “La Famiglia” di Cassina de’ Pecchi.

Ne fa fede il seguente invito, che posseggo personalmente: “Sabato 26 novembre 1977, alle ore 10, verrà inaugurato il Villaggio realizzato dalla nostra Cooperativa, con la presenza di Autorità Comunali e Regionali. La cerimonia sarà preceduta dalla celebrazione della Santa Messa officiata da Padre Ottorino Marcolini. Le saremo grati se vorrà onorarci della Sua partecipazione. Con distinto ossequio, Cassina de’ pecchi, 17 novembre 1977. Il Presidente”

Ma chi è Padre Ottorino Marcolini ?

È l’ideatore della Cooperativa La Famiglia che ha realizzato più di 20.000 abitazioni (villette) per lavoratori, in diverse regioni d’Italia: ad Acilia, a Castelgandolfo, a Ravenna, a Monfalcone, in Veneto, in Lombardia come a Brescia e a Cassina de’ Pecchi. La Cooperativa La Famiglia è nata non per ragioni di lucro, nè per scopi politici.

La sua opera incessante si fondava sulla raccomandazione evangelica: “Ero senza casa e mi hai dato una casa”. L’ingegnere Marcolini di Brescia (il “Magüt”) fece un buon lavoro per il suo Capomastro (Gesù). La vita di questo straordinario Magüt alla prossima puntata.

A cura di Monsignor Bruno Magnani