Il diacono tra noi, nella nostra Comunità Pastorale

433

Dopo la proclamazione delle beatitudini, Gesù pronuncia queste parole:

«Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, nè si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perchè vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli (Mt 5,14-16).

Da questi versetti noi Diaconi abbiamo tratto il motto di classe “Risplenda la vostra luce davanti agli uomini”.

Così anche noi accettiamo l’invito, insieme accattivante e faticoso, che Gesù ci rivolge: «Risplenda la vostra luce davanti agli uomini».

La chiamata posta nella nostra vita, consolidata e purificata in questi anni di seminario, si apre ora ad una missione, quella di testimoniare il Vangelo.

Desideriamo portare la sua luce nella città degli uomini, avvolta nell’oscurità del dubbio: l’uomo è assetato di luce, ardente di speranza e in cerca del cielo. Come cipresso gettato verso l’alto o come piccola Iuce che cerca di sopravvivere alla notte, l’uomo non aspetta altro che l’alba di un nuovo sole.

La parola di Gesù disegna la verità a cui egli ci chiama, far brillare nella Chiesa e per gli uomini la sua luce, che diventa nostra. Infatti, con tutta la vita vorremmo manifestare la bellezza del Vangelo che fa dono di sé e si rende disponibile alla comunione e alla condivisione.

Mossi da una profonda libertà interiore e sostenuti dalla Grazia, cerchiamo unicamente la sua gloria, perché ogni uomo sia guidato verso la vita.

Anche noi abbiamo vissuto nella paura dell’oscurità e nell’incertezza della notte, ma abbiamo conosciuto la luce capace di rendere autentico il nostro cammino e per questo desideriamo che tutti gli uomini siano illuminati dallo stesso sole.

* * *

Il Diacono, futuro presbitero, destinato a Cassina de’ Pecchi, è stato ordinato in Duomo a Milano sabato 1 ottobre. Ha ricevuto il mandato dall’Arcivescovo mercoledì 5 ottobre, e da sabato 8 ottobre inizia il suo ministero come Diacono nella nostra Comunità Pastorale.

Si chiama DON STEFANO BALOSSI, proveniente dalla parrocchia S. Zenone di Castano Primo.

Per il primo anno sarà tra noi dal sabato pomeriggio al martedì sera, dovendo negli altri giorni continuare gli studi in Seminario.

Risiederà presso la Casa Parrocchiale di Camporicco; parteciperà a momenti di vita comunitaria con gli altri Sacerdoti e le Madri Canossiane; sarà coinvolto e avrà responsabilità nelle attività degli Oratori e nella catechesi; svolgerà la propria funzione nelle celebrazioni liturgiche; sarà incaricato dell’insegnamento di religione nelle Scuole d’Infanzia Parrocchiali “Don Ambrogio Verderio” e “Don Aurelio Vismara”.

Accogliamolo con gioia e simpatia, e accompagniamolo con la preghiera e l’amicizia.