ORDINAZIONE SACERDOTALE di DON STEFANO BALOSSI

476

«Vi darò Pastori secondo il mio cuore».

Con queste parole del profeta Geremia Dio promette al suo popolo di non lasciarlo mai privo di pastori che lo radunino e lo guidino.

La Chiesa, popolo di Dio, sperimenta sempre la realizzazione di questo annuncio profetico e, nella gioia, continua a rendere grazie al Signore per il dono del Sacerdozio.

Essa sa che Gesù Cristo è il compimento supremo e definitivo della promessa di Dio: «Io sono il buon pastore». Egli, ha affidato agli apostoli e ai loro successori il ministero di pascere il gregge di Dio.

Senza sacerdoti la Chiesa non potrebbe vivere quella fondamentale obbedienza che è al cuore stesso della sua esistenza e della sua missione nella storia: l’obbedienza al comando di Gesù: «Andate dunque e ammaestrate tutte le genti… Fate questo in memoria di me», ossia il comando di annunciare a tutti il Vangelo e di rinnovare ogni giorno il sacrificio del suo Corpo dato e del suo Sangue versato per la vita del mondo.

Nella fede sappiamo che la promessa del Signore non può venir meno. Proprio questa promessa è la ragione e la forza che fa gioire la Chiesa di fronte alla fioritura, alla nascita e al compimento di una vocazione sacerdotale.

Tutti siamo chiamati a condividere la fiducia piena nell’ininterrotto compiersi della promessa di Dio; dobbiamo essere consapevoli dell’attività costante dello Spirito Santo nella Chiesa. Nonostante la scarsità di clero, l’azione del Padre, che suscita le vocazioni, non cesserà mai nella Chiesa: la prima risposta che la Chiesa dà sta in un atto di fiducia totale, di lode e di ringraziamento per l’azione dello Spirito Santo che la sostiene.


Sabato 9 giugno in Duomo a Milano don Stefano Balossi, che abbiamo accolto nella nostra Comunità Pastorale come diacono, viene ordinato sacerdote dal Cardinale Angelo Scola.

Domenica 10 giugno Don Stefano celebrerà la sua prima S. Messa nella  parrocchia di origine a Castano Primo – S. Zenone.

In preparazione alla sua Prima S. Messa nella nostra Comunità Pastorale siamo tutti invitati:

Giovedì 14 giugno, alle ore 21.00, in chiesa S. Maria Ausiliatrice 

   Preghiera e meditazione guidate da Sua Eccellenza Mons. Renato Corti (Vescovo Emerito di Novara)

“L’amore del prete per la sua Comunità. Quale sarà la risposta della sua Comunità?”.

 

Domenica 17 giugno don Stefano Balossi celebrerà la sua prima Messa a Cassina de’ Pecchi  con la partecipazione di tutta la Comunità Pastorale “Maria Madre della Chiesa”

in Chiesa S. Maria Ausiliatrice alle ore 11.30.

Ore 13.00: PRANZO COMUNITARIO in Oratorio S. D. Savio (iscriversi in Segreteria dell’Oratorio)

Ore 15.00: in Oratorio momento di saluto e di festa da parte della Comunità Pastorale.