Concludiamo il mese “mariano”

324

Questo mese di maggio, che ci ha visti “radunati in preghiera con Maria”, arriva alla conclusione. Un mese, quello di Maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna, per questo viene anche definito “Mese Mariano”, molto caro alla pietà popolare. La devozione a Maria è stato uno dei fili conduttori e caratteristici del pontificato di San Giovanni Paolo II (ma non solo), che ha scelto (se vi ricordate) come “motto” del suo ministero l’espressione Totus tuus. Il Papa ha desiderato profondamente che ogni credente possa “servirsi” di Maria per arrivare più speditamente a Cristo. Maria è infatti, come recita un antico inno, la stella del mare, colei che nella navigazione della fede ci aiuta a non perdere mai la bussola, e a virare sempre verso Cristo. Anche nella nostra Comunità Pastorale, in questo mese di maggio abbiamo valorizzato quotidianamente la recita del Santo Rosario. Si, il “Rosario”, una preghiera semplice, apparentemente ripetitiva, meditativa ma quanto mai utile per conoscere i Misteri della vita di Cristo e di Maria, sua e nostra Madre. E’ una preghiera semplice ma, al tempo stesso, una “forma” di preghiera che in tante apparizioni Maria ci chiede e San Giovanni Paolo II (ed anche i suoi successori) mai si stancò di ricordarci. Arrivati alla conclusione di questo mese invitiamo tutti a tre momenti “comunitari”: la Processione della Madonna Ausiliatrice, il pellegrinaggio “a piedi” alla Madonna Addolorata (Oasi si Cernusco) e il pellegrinaggio serale a Caravaggio.   Allora… buon Cammino “con Maria verso Gesù”!

don Massimo


Appuntamenti:

  • Giovedì 24 maggio (Processione con la Statua della Madonna Ausiliatrice) Ore 21.00 in Chiesa S.M.Ausiliatrice (Preghiera e riflessione di don Silvio). Segue Processione (accompagnati dalla Banda di Vignate. La statua quest’anno verrà portata dalla comunità filippina): Via Marconi, Via Giovanni XXIII, Via Mazzini, Via Donatori del Sangue, Via Card. Ferrari (Oratorio).  Invitiamo a mettere un addobbo, un fiore, un lume acceso al passaggio della processione. Anche questo è un bel segno di testimonianza!
  • Sabato 26 maggio (Pellegrinaggio al mattino presto alla Madonna Addolorata) Ore 6.00 Ritrovo davanti Chiesa S.M.Ausiliatrice. Inizio camminata a piedi, lungo la Martesana, recitando il S.Rosario. Arrivati all’Oasi S.Maria di Cernusco sul Naviglio celebriamo la S.Messa (ore 7.00) Non occorre iscriversi (Verrà fatto anche in caso di pioggia)
  • Martedì 29 maggio (Pellegrinaggio serale a Santa Maria del Fonte) Ore 19.15 partenza (pullman) da S.M.Ausiliatrice; Ore 19.20 partenza (pullman) da Sant’Agata Ore 20.00 S.Rosario al Santuario di Caravaggio; Ore 20.30 S.Messa concelebrata ricordando il 50^ di don Silvio (nel giorno del suo 74^ compleanno) Occorre iscriversi (versando subito quota di 10 euro).