In strada per la Via Crucis

214

Ci ricorderemo della Quaresima 2023, grazie al dono di ospitare qui a Cassina, nella nostra Comunità Pastorale l’Arcivescovo di Milano per la Via Crucis della nostra Zona Pastorale VII (Sesto San Giovanni). Coincide proprio col Primo Venerdì di Quaresima e nel giorno (3 marzo) dove il nostro Arcivescovo Mario chiede all’intera Diocesi la Preghiera e il Digiuno per la Pace, ad un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina (24 febbraio 2022). Una Via Crucis carica di significato.

“Carica di significato” anche perché è stata preparata dai Giovani della nostra Diocesi perché l’Arcivescovo ha chiesto che questo momento, vissuto nelle nostre sette zone pastorali, sia l’occasione anche per i giovani di ritrovarsi in preparazione alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù (Lisbona 2023).

Ecco perché i testi che ascolteremo come commento alle Stazioni della Via Crucis, saranno vere e proprie testimonianze di giovani in cammino.

“Carica di significato” perché la Croce che verrà portata nelle Vie di Cassina è una Croce appositamente assemblata da un giovane della nostra Diocesi a ricordo delle GMG da lui vissute in prima persona e composta da tanti legni diversi a simboleggiare l’unione delle persone provenienti dai diversi continenti.

Il significato è proprio questo: la Chiesa cattolica tiene insieme giovani di tutti i popoli, esprime la chiamata di Cristo che attira tutti a vivere nel Suo amore.

“Carica di significato” perché alla conclusione, sul piazzale della Chiesa S.M.Ausiliatrice, durante il canto finale, come segno di unità e di continuità, i giovani della nostra zona consegneranno la Croce ad alcuni giovani appartenenti alla zona pastorale nella quale si svolgerà la prossima Via Crucis.

L’invito all’intera nostra Comunità di Cassina di vivere con entusiasmo questo Momento di Chiesa e di essere presente in Piazza e nelle Strade (in raccoglimento e preghiera), e sarebbe davvero bello e segno di accoglienza e di semplice testimonianza contribuire alla bellezza di questo Incontro (magari coordinandosi ed organizzandosi tra condomini e vicini di casa) mettendo un segno sui balconi e dalle finestre dove si muoverà questa “eccezionale” Via Crucis. Venite pure in Chiesa a chiedere i Lumini da accendere quella sera.

Buon cammino di Quaresima,

questo inizio è già un Buon Auspicio!

Don Massimo