Speciale S. Pasqua

196

Sabato 8 aprile, quando ci raduneremo a celebrare la solenne Veglia Pasquale, sarà l’anniversario del 50° della prima pietra della Chiesa S.M.Ausiliatrice (19732023). Una ricorrenza che ci permette di riflettere su cosa voglia dire Essere Chiesa oggi! Da qui nascono le varie proposte ed alcuni singolari incontri che accompagnano il cammino della nostra Comunità in questo anno pastorale.

Anche la Settimana Santa, in particolare il Triduo Pasquale, ci aiuterà in questo percorso.

Al GIOVEDI’ SANTO avremo la S.Messa in Coena Domini in tutte e tre le nostre Chiese: alle ore 18.00 a Natività di M.V. e Sant’Agata V.M. e alle ore 21.00 in S.M.Ausiliatrice. Ci sarà anche una celebrazione solo per i bambini e i ragazzi (alle ore 17.00 in S.M.Ausiliatrice) dove si accoglierà il Crisma e si farà la lavanda dei piedi ai bambini della Prima Comunione. Nella S.Messa della sera (ore 21.00) vivremo anche il Rito della Lavanda dei Piedi. Abbiamo rivolto questo invito a 12 donne e uomini che, oggi, nella nostra Comunità, svolgono un ministero (servizio) in Chiesa o in Oratorio. Persone che, nella corresponsabilità, costruiscono la Comunità, sono il volto della Chiesa. Avremo chi anima la liturgia, chi serve al bar, chi educa i ragazzi, chi fa la catechista, chi si impegna nella Caritas, chi è consigliere o ministro dell’Eucarestia o lettore…. Dopo la Celebrazione la Chiesa rimarrà aperta per tutta la notte per la preghiera personale.

In questo VENERDI’ SANTO la Passione e Morte di Gesù non verrà svolta nello stesso momento nelle nostre tre Chiese, ma in orari differenti, così che ciascuno in base anche ai propri impegni, possa vivere questo momento in una delle nostre Chiese. Le celebrazioni saranno alle ore 15.00 in S.M.Ausiliatrice, alle ore 16.30 in Sant’Agata V.M. e alle ore 18.00 in Natività di M.V. La celebrazione cittadina “Volgiamo lo sguardo a Colui che hanno trafitto” sarà alla sera (ore 21.00) in S.M.Ausiliatrice.

Il SABATO SANTO vivremo la Solenne Veglia Pasquale (ore 21.00) in S.M.Ausiliatrice, animata dal Coro della nostra Comunità Pastorale. Sarà presieduta dal nostro Vicario Episcopale don Antonio Novazzi e verranno sottolineati dei segni particolari che coinvolgeranno tutti i fedeli. Rinnovando la Grazia del Battesimo faremo memoria che siamo “pietre vive” della nostra Chiesa.

Nella DOMENICA DI PASQUA in tutte le SS.Messe nella nostra Comunità, celebreremo e condivideremo la gioia del Signore Risorto!

Al LUNEDI’ DELL’ANGELO saranno tre le celebrazioni nella nostra Comunità Pastorale: ore 10.00 a Sant’Agata V.M. e S.M.Ausiliatrice e alle ore 11.00 in Natività di M.V.

L’augurio e la preghiera di tutti noi sacerdoti della Comunità è che la S.Pasqua accresca sempre più in noi la gioia di essere “pietre vive” di una Chiesa unita, libera e lieta. Desiderosi e capaci ancora oggi di testimoniare il Vangelo e la Carità nei nostri semplici incontri e impegni quotidiani nella vita della Comunità.

Don Massimo