Da lunedì 23 a mercoledì 25 ottobre, io e don Silvio, accompagneremo a Lourdes 60 pellegrini!
E’ un dono grande, in questo mese di Ottobre, il mese del Santo Rosario, avere la possibilità di recarsi fisicamente (e senz’altro spiritualmente) alla Grotta di Massabielle dove l’11 febbraio 1858 apparve alla giovane Bernadette Soubirous una “signora vestita di bianco”, divenuta nota poi come Nostra Signora di Lourdes. Da allora questa Grotta, questo luogo di silenzio e di preghiera, è meta di molti pellegrinaggi.
Anche noi, come pellegrini, ci mettiamo in viaggio per Lourdes ma non ci andiamo soli. Con noi desideriamo portare l’intera nostra Comunità.
Portiamo i nostri malati, le situazioni di fatica e di sfiducia, le preoccupazioni di non poche famiglie, la sofferenza e le ferite di alcune coppie di sposi in crisi…
Portiamo la gioia della vita per una nascita, il sì di giovani appena uniti in Matrimonio, la soddisfazione di una Laurea, il dono di un lavoro e di una casa e soprattutto dell’armonia in famiglia.
Portiamo i nostri ragazzi, adolescenti e giovani in cammino. I nostri Oratori e tutto ciò che li fa vivere e animare. La passione di chi educa ed accompagna.
La presenza preziosa di chi si mette a servizio.
Portiamo la gioia dei giovani seminaristi appena accolti in mezzo a noi e la preghiera per le vocazioni.
Portiamo a Lourdes il cammino della nostra Comunità Pastorale.
Il cammino fatto. Le scelte prese. I passi che stiamo vivendo. Il suo futuro.
Ciascuno si senta, in qualche modo, “presentato” a Maria dalla nostra presenza, dalla nostra preghiera.
Un momento davvero bello sarà martedì 24 ottobre, quando io e don Silvio, ai piedi della Statua della Madonna di Lourdes, la Vergine Immacolata, in questa Grotta di Massabielle, alle ore 18.00 reciteremo il S.Rosario.
Sappiate che in quel momento, in questo luogo, nei nostri cuori, ci sarete tutti voi!
Se volete, sintonizzatevi in Diretta su Sat2000 (Canale 28) e pregheremo insieme.
Un fraterno saluto, in attesa di incontrarci
Don Massimo