Prossime feste liturgiche: Candelora, San Biagio e Sant’Agata

73

Nelle prossime settimane, vivremo delle Feste Liturgiche, appartenenti alla Tradizione e alla nostra Fede.

Venerdì 2 febbraio, sarà la Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, o meglio conosciuta come la Festa della Candelora. Infatti nella celebrazione liturgica si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme.

Sabato 3 febbraio, sarà la Festa di San Biagio e oltre alla Benedizione dei pani faremo la Benedizione della gola. La Tradizione vuole infatti che alla figura di San Biagio Vescovo e Martire, sia associata la protezione della gola e delle vie respiratorie. Infatti viene invocato per il mal di gola. E nella tradizione meneghina, nella ricorrenza dedicata a San Biagio, è usanza mangiare l’ultimo panettone avanzato dalle feste natalizie.

La Benedizione del pane e della gola verrà fatta a tutte le SS.Messe Vigiliari del Sabato

Infine Domenica 4 febbraio celebriamo Sant’Agata V.M. Secondo la tradizione cattolica, una giovane cristiana vissuta nel III secolo, martirizzata durante le persecuzioni sotto l’imperatore Decio. Le vengono amputate le mammelle, per questo viene ritenuta la protettrice delle donne affette da patologie al seno.