In tutte le Parrocchie della nostra Arcidiocesi di Milano (ben 1.106, raggruppate in 63 decanati, a loro volta ripartiti tra 7 zone pastorali) domenica 26 maggio ci sarà l’Elezione del nuovo Consiglio Pastorale.
In preparazione a questo rinnovo, ci è chiesto dal nostro Arcivescovo Mario di sensibilizzarci (riflettendo su temi quali: sinodalità, comunione, popolo di Dio, trasformazione in atto nella vita della comunità ecclesiale locale).
Lo faremo con degli incontri specifici che verranno, di volta in volta (da qui a maggio) annunciati e raccontati da un foglio che troverete dentro il nostro Insieme quale fosse un inserto speciale.
Nostro desiderio è quello di dare la possibilità a tutti di essere informati e (perché no?) stimolati a sentirsi partecipi del cammino della nostra Chiesa (… e della nostra Comunità Pastorale).
Domenica 11 febbraio 2024
Oltre al Messaggio del nostro Arcivescovo Mario (inviato a tutte le Parrocchie e le Comunità della nostra Diocesi in questa domenica) trovate già il Calendario del nostro cammino dove una Commissione Preparatoria formata da alcuni membri del Consiglio Pastorale uscente incontrerà tutte le realtà della Comunità.
Questi incontri, anche se divisi per ambiti, sono aperti a TUTTI i fedeli in quanto membri della comunità stessa.
Tutti, con il Battesimo siamo chiamati ad essere corresponsabili nel cammino della Chiesa presente sul territorio.
Save the date
AMBITO CATECHESI
Catechiste, Educatori, Giovani, Scouts
Mercoledì 21 febbraio, ore 21 in Salone Oratorio SDS
AMBITO CARITA’
Caritas, Missioni, Filippide, Raggio di Luce, Dopo di Noi, Germoglio, Comunità Filippini
Mercoledì 6 marzo, ore 21 in Oratorio Sant’Agata
AMBITO VOLONTARIATO – SERVIZIO
Bar, Cucina, Campeggio, Manutenzioni, Segreteria SDS, Croce Bianca
Sabato 23 marzo, ore 14.30 in Salone Oratorio SDS
AMBITO CULTURA – SPORT – SCUOLA
Gruppo Teatrale In Cammino, Centro Culturale Camporicco, ASD SDS Arcobaleno, Scuole dell’Infanzia Parrocchiali, Movimenti, Confraternità
Mercoledì 3 aprile, ore 21 in Oratorio Camporicco
AMBITO LITURGIA
Cori, Sacrestani, Ministri dell’Eucarestia, Lettori
Mercoledì 17 aprile, ore 21 in Salone Oratorio SDS
Messaggio – provocazione
per il rinnovo dei consigli pastorali
Noi cattolici siamo originali.
Siamo originali: mentre la tendenza diffusa è cercare di evitare responsabilità e fastidi, ci facciamo avanti per assumere responsabilità. Sentiamo la bellezza e il dovere di essere là dove la Chiesa decide le vie della missione e il volto della comunione. Perciò rinnoviamo i consigli pastorali delle Comunità Pastorali e delle parrocchie, perciò diamo vita alle Assemblee Sinodali Decanali.
Noi cattolici siamo originali: se l’individualismo dominante induce ad avvicinarsi alle istituzioni ecclesiali e civili con la pretesa di essere serviti, lo Spirito di Dio ci convince a mettersi a servizio e a renderci disponibili per far funzionare i Consigli Pastorali per contribuire a definire come la comunità cristiana di cui ci sentiamo pietre vive sia chiamata a mettersi a servizio della gente.
Noi cattolici siamo originali: se la complessità della società induce al reciproco sospetto, a un sentimento di paura, a una specie di risentita rassegnazione, noi accogliamo il dono di una misteriosa gioia e vogliamo radunarci a condividere la fiducia, la stima vicendevole, il gusto di pratiche sinodali nei consigli delle nostre comunità. Continuiamo con fiducia, tenacia, intelligenza a edificare la Chiesa dalle genti, per dare testimonianza della speranza che il Signore ci dona. Perciò rinnoviamo i consigli delle nostre comunità.
Noi cattolici siamo originali: perciò incoraggio a preparare il rinnovo dei Consigli Pastorali delle Comunità Pastorali e delle Parrocchie come una forma semplice, fiduciosa e lieta dell’originalità del farsi avanti per le responsabilità, per servire, per appassionarci all’edificazione di comunità cristiane disponibili alla missione di Gesù per questo tempo e per il futuro.
Pertanto invito tutte le comunità pastorali e parrocchiali, secondo le disposizioni diocesane che oggi stesso ho approvato, ad avviare il percorso per sensibilizzare la comunità cristiana e raccogliere le candidature in vista delle votazioni che si terranno il 26 maggio, domenica della SS. Trinità e saranno seguite dagli atti previsti per la costituzione dei consigli pastorali e per gli affari economici, per il prossimo quadriennio.
Vi benedico.
+ Mario Delpini
Arcivescovo
Milano, 11 febbraio 2024
Memoria B.V. Mria di Lourdes