Gruppo Sportivo – Un anno finisce e ci prepariamo al nuovo

272

logo SDS

ASSOCIAZIONE SPORTIVA

DILETTANTISTICA S. DOMENICO SAVIO

ARCOBALENO

 

Le Radici

C’era una volta, non tanti anni fa, un gruppo di persone che volle piantare, nel grande bosco dell’ oratorio San Domenico Savio di Cassina de’ Pecchi, un piccolo alberello chiamato Arcobaleno.

Questa pianticella all’ombra amica degli altri alberi già presenti ed aiutata da tutti, pian piano è cresciuta.

Sono trascorsi ormai otto anni, le radici si sono ben sviluppate e consolidate nel terreno e siamo pronti ad iniziare un nuovo cammino tutti insieme, convinti che il nostro motto “Persona al centro vittoria assicurata” sia la migliore garanzia per chi vuole praticare lo sport con costanza.

albero1
 

Zero tituli

“Zero tituli” è ormai diventato un tormentone.

Non solo accompagna lo sfottò tra i tifosi, ma viene utilizzato ogni qualvolta ciascuno pensa di poter vantare maggiori pregi rispetto ad altri.

Di fronte a questa frase, pronunciata con rabbia e con un chiaro accento portoghese dal tecnico neroazzurro, ci scappa un sorriso.

Un sorriso bonario, accompagnato dalla consolante consapevolezza della grande differenza tra la modalità di approccio allo sport della nostra associazione rispetto al mondo sportivo di vertice.

Al di là dello scherzo e della battuta concessa alle squadre in vetta ai campionati, possiamo affermare che non ci sono nel CSI squadre o giovani sportivi a cui possiamo dire “zero tituli”.

La motivazione sta nel fatto che i titoli a cui noi ambiamo non sono i risultati o le vittorie sportive, al contrario, sono traguardi educativi che poco hanno a che fare con podi o medaglie.

Certo, a tutti fa piacere vincere, ma il nostro obiettivo va oltre. Non ci accontentiamo di superare l’avversario: il nostro obiettivo è educare e aiutare nella crescita i nostri ragazzi.

Questi sono i titoli che ci interessano e per i quali lavoriamo ogni giorno.

La classifica di un campionato ci dice chi è il vincitore… non ci dice chi è cresciuto maggiormente o ha vissuto l’esperienza educativa più utile alla sua maturazione.

Nel nostro caso, dunque, l’espressione “zero tituli” non ha alcun senso… e noi siamo contenti che non ce l’abbia.

Scarica il volantino con le attività del prossimo anno