Tai chi chuan o Taijiquan

277

Il Tai Chi Chuan o Taijiquan (pugno della suprema polarità) è un’arte marziale sviluppata in Cina per secoli. Pur essendo un’arte marziale nel tempo si è evoluta in ginnastica di lunga vita, caratterizzata per la lentezza nell’esecuzione delle tecniche. E’ una ginnastica per la mente, il corpo e lo spirito che integra i movimenti lenti e delicati con la respirazione il rilassamento e la concentrazione, divenendo così una meditazione in movimento. Esistono almeno quattro diversi stili e noi pratichiamo lo stile Yang, uno degli stili più diffusi nel mondo; è uno stile interno, che lavora sull’energia interna più che sull’aspetto muscolare.

Il Tai Chi è molto popolare in Cina, dove viene praticato quotidianamente in massa, spesso al mattino nei parchi e negli spazi aperti. Solo negli ultimi 50 anni è diventato popolare nel resto del mondo.

Numerosi studi scientifici hanno certificato i vantaggi della pratica del Tai Chi Chuan, vantaggi così grandi che molti in ospedali si tengono lezioni per i pazienti. Medici e ricercatori hanno documentato i molti benefici per la salute, come il miglioramento dell’equilibrio, della forza muscolare, della flessibilità, della resistenza, della pressione sanguigna, della salute generale del cuore, della funzione cognitiva e della memoria, della salute mentale e sintomi associati a ictus, fibromialgia, morbo di Parkinson e morbo di Alzheimer.

La pratica del Tai Chi migliora la qualità della vita e del sonno, riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario. Questo succede perché durante la pratica del Tai Chi vengono stimolati i canali energetici e gli agopunti indicati dalla medicina tradizionale cinese, ricercando l’armonia tra lo Yin e lo Yang e quindi l’armonia energetica complessiva del corpo e della mente, allontanando così gli agenti patogeni.

Con la sua natura lenta, morbida e a basso impatto il Tai Chi Chuan è una pratica benefica per le persone di tutte le età sia per individui sani che per quelli con salute cagionevole. E’ una forma ideale di esercizio per anziani, malati o disabili.

Nella nostra palestra si svolgono forme di base per principianti e forme avanzate per esperti, le forme avanzate sono sia di pugno che di armi (spada, sciabola, ventaglio).

Le lezioni comprendono anche pratiche di Qi Gong, Daoyin ed Esercizi Taoisti della salute.

Seguici su: Facebook